SEMINARIO: ‘LA VOCE TANTRICA’ con Mauro Tiberi

SABATO 15 e DOMENICA 16 OTTOBRE
presso Spazio TRISKELL Sarcedo

Programma:

Seminario di 9 ore: Sabato dalle 10.00 alle 13.00 pausa pranzo a seguire dalle 15.00 alle 18.00
Domenica dalle 10.00 alle 13.00, pranzo e saluti.

Il rapporto profondo che lega la voce agli organi interni

Fra l’umano e il divino sussiste una matrice comune per cui il corpo risulta permeato di forze sovrannaturali. Il corpo assume, nelle tradizioni tantriche, un’importanza nucleare proprio per questa compenetrazione fra umano e divino, fra corpo e universo. Già nei Veda è possibile rintracciare l’idea del corpo umano come microcosmo, e del macrocosmo come corpo; ma è proprio nel tantrismo che quest’aspetto si presenta come dato assolutamente caratteristico, e quasi ogni aspetto del mondo tantrico è inquadrabile in relazione al corpo. Così recita una Upaniṣad dello Yoga.

(Yogatattva Upaniṣad)

In questo seminario attraverso pratiche di automassaggio e di massaggio entreremo in contatto profondo con il corpo, con il respiro; e con alcuni modelli muscolari di emissione della voce e di vocalizzazione in grado di indurre il praticante in una condizione estatica e attraverso questa condizione sperimentare il potenziamento del corpo e della coscienza.

Elemento fondamentale di queste esperienze è lo sviluppo del senso dell’ascolto nell’accezione più ampia del termine. L’ascolto non inteso solamente come ascolto uditivo, ma un ascolto che tende a sviluppare il senso del corpo come organo di ascolto, unificando l’ascolto uditivo, all’ascolto intuitivo e attraverso le percezioni della mente sviluppare il potere “visionario” dell’ascolto per aprire nuovi spazi della coscienza.

Una parte importante di questo seminario è la pratica della meditazione cantata utilizzando la voce armonica e gli accorgimenti necessari per praticare questa meditazione in gruppo.

Aperto a tutti! non è richiesta alcuna abilità. ISCRIZIONE ENTRO IL 2 OTTOBRE. POSTI LIMITATI

Mauro Tiberi: Mauro Tiberi : Ricercatore vocale, musicista, studioso del rapporto tra il suono e le più profonde tecniche di meditazione; e di come lo studio e la pratica della voce siano una forma di “yoga” in grado di unire l’hata yoga(yoha fisico), raja yoga(yoga della mente) e naad yoga (yoga del suono) . Su questi e altri argomenti legati al suono conduce seminari e gruppi di studio da oltre 15 anni. La sua ricerca è stata citata in varie tesi di laurea e ha tenuto seminari all’università core di Enna nella sezione DAMS

    Contatto Rapido

    Officina Tribale è a tuo completo servizio, saremo contentissimi di darti una mano!

    Messaggio

    officina tribale logo
    Officina Tribale Associazione Sportivo Dilettantistica
    C.F. 95127070241

    Via Monte Sabotino, 11Vicenza (VI) 36100 ITALY
    Privacy Policy | Cookie Policy

    pur sang logo
    Sito creato da Pur Sang Advertising
    – Qualità nella Comunicazione –