SEMINARIO: IL CANTO ARMONICO TRA SCIAMANESIMO E MEDITAZIONE con Mauro Tiberi

SEMINARIO: IL CANTO ARMONICO TRA SCIAMANESIMO E MEDITAZIONE
SEMINARIO: Il canto armonico fra sciamanesimo e meditazione con MAURO TIBERI (Roma)
“ Improvvisazione, coralità e introduzione alle tecniche gutturali”

18 e 19 settembre dalle ore 14.00 di sabato alle ore 14.00 di domenica.

In questo seminario avremo modo di apprendere e approfondire il canto armonico nelle sue tecniche di emissione del suono che seguendo la voce riescono a potenziare respirazione, muscolatura e concentrazione. Nelle due giornate affronteremo quello che “in occidente è conosciuto sotto il nome canto armonico” in tre diversi aspetti: lo yoga del suono, lo sciamanesimo euroasiatico e come questo canto abbia sorprendenti capacità di purificazione e in alcuni casi di guarigione e i punti in comune che stanno all’origine del canto sacro orientale e occidentale dal bizantino al gregoriano iniziando a comprendere la grande portata sapienziale di questo canto ormai diffuso in occidente.

Mauro Tiberi: musicista, polistrumentista e ricercatore vocale, studioso e praticante di canto difonico (canto armonico),vocalità sacra orientale (canto bizantino), di canto indiano negli stili dhrupad, kyal e qawwali, più altri stili antichi di canto indoeuropeo. Organizzatore di concerti e formatore di gruppi di studio su argomenti che vanno dalla musica, alla filosofia della musica e di tecniche vocali per lo sviluppo psicofisico della persona. Musicista trasversale, svolge attività concertistiche che vanno dalla musica sacra alla musica antica fino alle più moderne sperimentazioni musicali. Da oltre 10 anni ha ideato e conduce la rassegna I Canti Misterici nella basilica di San Giorgio al Velabro a Roma. Come cantore ha tenuto meditazioni e concerti sul canto sacro d’Oriente nella basilica sopracitata di San Giorgio al Velabro a Roma, di San Francesco ad Arezzo, in abbazie e pievi nell’Appennino umbro, toscano e marchigiano. Come musicista, performer e compositore estemporaneo ha partecipato a diversi festival in Italia e all’Estero, come Musica 2000 a Roma, Fadjr Festival di Teheran, Operakantika Festival di Monselice, Roma incontra il mondo, Teatri di Pietra, La Mama Umbria, Ha collaborato con musicisti internazionali come Michiko Hirayama, Markus, Stockhausen, Saynko Namtchilack, Jamaaladeen Tacuma, Nicola Alesini e molti altri musicisti italiani del jazz e della musica classica.

PERFORMANCE Tiberi/Maya ‘INconnection’

Sabato 18 Settembre Vicenza ore 21,00 Paola Maya e Mauro Tiberi conducono un esperienza sulle danze estatiche come viaggio nel corpo e nello spirito.
Contributo libero.

Location: spazio TRISKELL Sarcedo/Vicenza. APERTO A TUTTI NON E’ RICHIESTA NESSUNA TECNICA O ABILITA’.
Posti Limitati.

    Contatto Rapido

    Officina Tribale è a tuo completo servizio, saremo contentissimi di darti una mano!

    Messaggio

    officina tribale logo
    Officina Tribale Associazione Sportivo Dilettantistica
    C.F. 95127070241

    Via Monte Sabotino, 11Vicenza (VI) 36100 ITALY
    Privacy Policy | Cookie Policy

    pur sang logo
    Sito creato da Pur Sang Advertising
    – Qualità nella Comunicazione –