ANDREA FERIGO ‘SITARVALA’
Sitarvala: Sitar strumento a 6 e 12 corde, chitarra elettrica, sitar elettrico 20 corde, Nirmala Vina (chitarra modificata a 32 corde), tanpura.
Ho amato la musica indiana fin dal primissimo ascolto e ho fatto dell’unione armonica tra le sonorità orientali e le mie esperienze musicali precedenti, che abbracciano il rock, il folk e l’elettronica, una missione.
“Sitarvala” è un progetto di ricerca continua che miscela in combinazioni sempre nuove elementi appartenenti a culture completamente differenti.
“Sitarvala” è creazione di nuove frontiere performative, di nuovi strumenti musicali a corda e di nuove sperimentazioni su discipline che esplorano la stretta connessione tra la musica e l’animo umano come la musicoterapia, la medicina olistica, lo yoga.
“Sitarvala” è anche il mio nome d’arte e significa letteralmente “ colui che porta il sitar”, strumento principe nella cultura indiana. Porto il sitar, lo diffondo e lo modifico, lo confondo con la musica di altre parti del mondo per riunire sonorità diversissime in quell’unico primordiale suono che ha generato tutto ciò che è venuto dopo e ciò che ancora verrà.