COSTELLAZIONI FAMILIARI seminario esperienziale aprile

COSTELLAZIONI FAMILIARI seminario esperienziale

sabato 15 Aprile
dalle 9:00 alle 18:00
Spazio TRISKELL Sarcedo

Conduttore: Alessandro D’Orlando

“Ognuno si faccia carico del proprio destino e delle conseguenze del proprio comportamento, senza addossarli ad altri”
Bert Hellinger

Cosa sono le Costellazioni?
Le costellazioni familiari e sistemiche sono una tecnica terapeutica, potente e molto utile, messa a punto alla fine dello scorso secolo dallo psicologo tedesco Bert Hellinger.

La loro peculiare utilità ed efficacia è frutto del suo background teorico, in quanto riassume in se elementi provenienti da numerosi approcci terapeutici, tra i quali l’ipnosi di Milton Erickson, lo psicodramma di Moreno, le nozioni della Gestalt, la terapia familiare, la PNL, l’analisi transazionale.

Questo strumento permette di accedere ad una dimensione così profonda, che altrimenti, attraverso la terapia verbale, non sarebbe possibile esplorare. Si tratta di uno strumento di una bellezza e profondità ineguagliabile, difficilmente raggiungibile da altre metodiche, e fondamentale per ogni percorso di crescita personale adatto ad ogni tipo di terapia.

l lavoro con le costellazioni è molto bello non solo perché ci permette di risolvere situazioni che ci pesano – magari da una vita – ma anche di:

affrontare traumi generazionali, ovvero di altre persone prima di noi, i nostri antenati.
capire il tipo di scelte che andiamo a compiere per il futuro, indagando il campo della coscienza, ovvero quell’insieme di possibilità di pensieri, opportunità.

Quindi, riassumendo, è un lavoro che ci permette contemporaneamente di guardare il passato e di fare scelte per il presente e per il futuro.

Come operano le costellazioni familiari?
Le persone che si trovano sotto la guida di un costellatore si offrono come rappresentanti per le costellazioni altrui oppure come soggetti attivi che vogliono direttamente mettere in scena la propria situazione.

Le costellazioni familiari con i gruppi ci permettono di arrivare a livelli di profondità maggiori rispetto a quelle individuali. Questo è il caso soprattutto nelle famiglie in cui vi sono dei tabù, dei segreti di cui non si può parlare, e di cui il paziente può essere perfettamente all’oscuro.

Ecco che attraverso dei rappresentanti noi possiamo mettere luce su situazioni passate di cui non si sa nulla, per esempio situazioni in cui vi sono figli illegittimi, di cui mai la famiglia ha saputo qualcosa, o situazioni in cui vi sono figli persi o aborti; situazioni belliche del passato con persone uccise, sia all’interno della famiglia, sia in seguito ad azioni compiute da membri della famiglia stessa, anche due o tre generazioni fa.

ALESSANDRO D’ORLANDO

Mi chiamo Alessandro D’Orlando, psicologo, life coach e insegnante di Yoga secondo la tradizione Himalayana. Titolare della Life Video S.r.l. svolgo la mia attività in campo di formazione in ambito personale e aziendale, rivolgendomi a persone che vogliono migliorare la qualità della loro vita. Svolgo anche il ruolo di coach motivazione per privati e per manager che hanno bisogno di guidare aziende o semplicemente gruppi di lavoro.

SU PRENOTAZIONE. posti limitati

    Contatto Rapido

    Officina Tribale è a tuo completo servizio, saremo contentissimi di darti una mano!

    Messaggio

    officina tribale logo
    Officina Tribale Associazione Sportivo Dilettantistica
    C.F. 95127070241

    Via Monte Sabotino, 11Vicenza (VI) 36100 ITALY
    Privacy Policy | Cookie Policy

    pur sang logo
    Sito creato da Pur Sang Advertising
    – Qualità nella Comunicazione –