Espressione dalle Radici

L’Arte è Vita

SEMINARIO DI DANZA SUFI con Nevio Vitali

SEMINARIO DI DANZA SUFI con Nevio Vitali

Divine Sufism e Officina Tribale hanno la gioia di invitarti a:
“La Danza dell’Essere”
Seminario di Danza Sufi con Nevio Vitali
QUANDO
Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre 2021 (scegliere sabato o domenica)
DOVE
il luogo in Sarcedo, Vicenza verrà comunicato all’iscrizione.
DESCRIZIONE
Il seminario è adatto sia per coloro che sperimentano per la prima volta la Danza Sufi sia per coloro che già la conoscono.
Non è richiesta nessuna competenza dal mondo della danza e non ci sono limiti di età e legami religiosi.
“Girare” fa parte della conoscenza che ci portiamo dalla nostra infanzia.
Attraverso la Danza Sufi ci riconnettiamo a quella libertà e riscopriamo cosa significa abbandonare il condizionamento dal “controllo”.
Per tutti quelli che vogliono sperimentare attraverso la danza dei Dervisci, cosa significa ritrovare la connessione con Dio e col Divino, a cui la nostra anima aspira.
OBBIETTIVI
– Imparare la tecnica della Danza dei Dervisci
– Imparare a raggiungere e mantenere uno stato di equilibrio
– Gestire velocità ed equilibrio nella rotazione
– Vincere la vertigine ed il controllo della mente sul corpo
– Liberare le proprie energie e paure attraverso la danza
– Provare cosa significa essere un tutt’uno con il Creato e il Creatore
– Comprendere come applicare il decondizionamento nella vita quotidiana
PROGRAMMA
Capire la storia e le basi tecniche della Danza Sufi, comprendere come una disciplina così antica possa portare luce e consapevolezza nella nostra società.
Dialogare con la Nostra Anima attraverso esercizi di meditazione, preparare il corpo all’equilibrio con esercizi di riscaldamento per arrivare a mettere “in Danza” la nostra parte spirituale con quella ficico/materiale.
Mettere in pratica della Danza Sufi, entrando in profondità nella conoscenza del comportamento del nostro corpo, superare le paure legate alla vertigine per arrivare all’abbandono dell’io e all’estasi mistica.
Apprendere tecniche di respirazione che ci aiuteranno ad entrare nel flusso di questa meditazione danzante ed a concentrare gli intenti, seguiti da esercizi finali per la comprensione e riconoscimento dello stato di vibrazione a cui ci eleviamo con questa pratica.
L’esclusivo metodo di insegnamento di Nevio Vitali include anche il supporto delle sistema AuraSoma e il lavoro sulla frequenza dei Colori oltre al metodo da Nevio canalizzato dei Movimenti Akashici.
“Attraverso la Danza Sufi apriamo il canale di connessione tra Ispirazione Divina e Manifestazione Radicata, rientrando in sincronia col volere dell’Universo.”
Nevio Vitali
INSEGNANTE
Nevio Vitali
Fotografo e Artista, da 8 anni sceglie di dedicarsi al cammino spirituale studiando e praticando diverse discipline dalle meditazioni dinamiche alle respirazioni, rielaborandole per modellarle al concetto per lui basilare dell’ “Unicità di ciascuno di Noi”.
Studioso e divulgatore della scienza Human Design, Consulente AuraSoma, Ipnologo Regressivo, lettura dei registri Akashici, scopre la danza dei Dervisci Rotanti e si innamora della grazia e armonia trasmesse da questa pratica religiosa.
Appassionato dal Sufismo e dalla Danza Sufi ne studia e pratica tutti gli aspetti di questa antica cerimonia frequentando corsi sia con Maestri provenienti dalla formazione religiosa dei Mevlevis che di puro stampo artistico provenienti dal mondo della danza.
Deciso a divulgare la bellezza come forma di contemplazione e di unione col Divino, accompagna chi decide di avvicinarsi alla danza dei Dervisci a connettersi col proprio divino attraverso la danza rotante che è espressione propria dell’Universo stesso.
DATE E ORARI
Sabato 20 Novembre 2021
10:30 – 11:00: accoglienza dei partecipanti
11:00 – 16:00: Seminario
Domenica 21 Novembre 2021
stesso programma

INFO e ISCRIZIONE
Officina Tribale 3737737882
Termine iscrizioni: Posti Limitati.
INFORMAZIONI SUI CONTENUTI e DOMANDE
Nevio Vitali
Telefono: 3474613576
e-mail: nevitali@gmail.com
https://www.instagram.com/divinesufism/

BAGNO VIBRAZIONALE, RIEQUILIBRIO ENERGETICO, MEDITAZIONE con il M° Valerio Sedda

BAGNO VIBRAZIONALE, RIEQUILIBRIO ENERGETICO, MEDITAZIONE con il M° Valerio Sedda

BAGNO VIBRAZIONALE – con campane Tibetane, Gong- MEDITAZIONE e RIEQUILIBRIO ENERGETICO
con il M° Valerio Sedda
UNA DOMENICA AL MESE 

  •  DOMENICA 10 ottobre ore 16.30/18.30
  • DOMENICA 7 novembre 16.30/18.30
  • DOMENICA 12 dicembre 16.30/18.30

“COCCOLA PER L’ANIMA” non è il classico bagno di suoni, durante l’evento verranno spiegate le antiche tecniche di respirazione pranayama con l’utilizzo di vari mudra, tra i quali quello del Fiore di Loto, semplice ma allo stesso tempo profondo, capace di donare uno stato di calma e serenità in poco tempo.
La fisica contemporanea afferma che tutto è composto da vibrazione. Secondo le filosofie orientali qualsiasi alterazione della salute fisica, mentale ed emozionale, è indice di un disequilibrio energetico, uno scompenso vibratorio.
Le campane sono classificate come il diapason che permette al corpo e ad ogni singola cellula di riaccordarsi e vibrare alla giusta frequenza.
‘MEDITAZIONE DEL FIORE DI LOTO’ Il fiore di loto è simbolo di purezza, di forza in quanto fiorisce in acque stagnanti, il suo significato è appunto “a mio agio in ogni condizione “,raggiungere lo stato di quiete e serenità per affrontare le avversità della vita. Pratica meditativa accompagnata con il gong, le campane tibetane e le cimbali, come nell’antica tradizione tibetana.
Padma Mudra, dal sanscrito Padma significa ” fiore di loto”.
Mudra significa “gesto o sigillo” .
Si esegue tenendo uniti la base dei polsi e le punte dei pollici e mignoli, mentre le altre dita rimangono aperte verso l’alto.
Una forma di meditazione con mudra, semplice ed adatta a tutti, ma allo stesso tempo molto profonda in quanto accompagnata dalle vibrazioni delle campane tibetane.

Materiale richiesto: Tapettino, cuscino, coperta e abiti comodi. solo su prenotazione. Posti limitati.

MASSAGGIO VIBRAZIONALE con campane tibetane. Sedute individuali con il M° Valerio Sedda. Solo su prenotazione.

SEMINARI CON MAURO TIBERI

SEMINARI CON MAURO TIBERI

Seminario con Mauro (data da definire)
presso spazio TRISKELL Sarcedo Vicenza

“Il tamburo e la voce da strumenti di guarigione a strumenti musicali”

Programma del seminario:

Il ritmo sulla percussione e il ritmo fonetico vocale:  far emergere la musicalità e la ritmica istintiva della persona.

Come il ritmo portato con le mani e i piedi in armonia e relazione sia strumento di comunicazione e unione fra gli emisferi del cervello e come sia grande riequilibratore di benessere psicofisico (elementi di antropologia culturale e etnomusicologia)

Il tamburo e la voce nelle Tradizioni estatiche. “sciamanesimo, sufismo, gnawa e ritmica indiana” – Elementi di danza, movimenti e vocalità estatiche delle tradizioni sopra elencate….

La voce e il ritmo esprimono l’energia, la vitalità e la coscienza della persona. Attraverso il suono della voce umana vengono veicolati elementi che appartengono al mondo della pura comunicazione animale, con modalità vicinissima a quello che noi conosciamo con il termine canto. Questo canto però è una forma primitiva di espressione umana che al suo interno veicola archetipi, emozioni espresse allo stato puro e energia in un atto di affermazione dell’essere e di pura musicalità e armonia. Quello che noi oggi conosciamo come canto fa parte della musica come tecnica e come arte, questa musica ha camminato accanto all’espressione estatica e catartica del suono e della voce e dei tamburi. Il tamburo e la voce formano insieme una coppia dalla storia antichissima è hanno da sempre narrato e cantato insieme le gesta e l’esperienza umana. Il tamburo e in particolare il tamburo a cornice è usato tradizionalmente da sempre anche dalle donne. Il tamburo a cornice come la voce ha un’antica tradizione sciamanica , usato nei riti di guarigione; e in seguito con l’affermarsi di una tecnica musicale, nella storia umana, diventa uno strumento con una grande dignità sia nella musica antica , sia in quella moderna. In questo seminario incontreremo e uniremo i tamburi alle nostre voci, cercando di prenderne possesso e consapevolezza profonda, per far diventare questi due strumenti un prolungamento e un potenziamento del nostro corpo. Strumenti di aiuto nell’incontrare stati meditativi profondi e catartici, per accompagnare da soli il nostro canto e capire i segreti della sua capacità di essere strumento di cura e strumento musicale allo stesso tempo. Da subito affronteremo il tamburo in unione ritmica con la voce. Il seminario è rivolto a tutti coloro vogliano avvicinarsi al mondo della voce e di questi tamburi, a musicoterapeuti e conduttori di gruppi in cui l’uso del tamburo e della voce possono essere di grande aiuto al fine didattico esperienziale.

Mauro Tiberi: insegnante di tecniche psicofisiche e vocali per lo sviluppo della persona. Cantore, percussionista, contrabbassista e studioso di strumenti a corde e ad arco, ricercatore nelle tradizioni vocali sciamaniche e orientali con particolare interesse per le vocalità sacre di varie religioni indoeuropee attuali e primitive… Produttore e insegnante di tecniche vocali per lo sviluppo della persona… Ha studiato canto bizantino partecipando al coro durante il rito domenicale nella basilica di Santa Maria in Cosmedin a Roma, durante il rito cattolico greco con il canto melchita libanese. Ha studiato in seguito nel coro della chiesa di San Teodoro al palatino durante il periodo in cui officiavano il rito i monaci del Monte Athos, nel coro guidato dal cantore Ioannis Livas. Fondatore del gruppo vocale Kairos “formazione che spazia dal coro armonico, al coro bizantino, con escursioni in progetti legati alla ricerca musicale a cavallo tra la musica antica e le più moderne espressioni legate alla musica acustica, elettro acustica ed elettronica. Ha collaborato con Michiko Hirayama, Sainkho Namtchylack, Markus Stockhausen, Jamaaladeen Tacuma e tantissimi musicisti italiani ed orientali .

SOLO SU PRENOTAZIONE POSTI LIMITATI

    Contatto Rapido

    Officina Tribale è a tuo completo servizio, saremo contentissimi di darti una mano!

    Messaggio

    officina tribale logo
    Officina Tribale Associazione Sportivo Dilettantistica
    C.F. 95127070241

    Via Monte Sabotino, 11Vicenza (VI) 36100 ITALY
    Privacy Policy | Cookie Policy

    pur sang logo
    Sito creato da Pur Sang Advertising
    – Qualità nella Comunicazione –